domenica 7 febbraio 2010

Come essere svegli e saper di voler dormire

Direttamente dal mio diario elettronico Vista (06 Dicembre 2009, h 06.14)

Ho sonno!
Ho sonno! Ho sonno!
Ho sonno .
Ho sonno.. ho sonno... HO SONNO!
Ma sono sveglia..e non dormooooooo..schizzo schizzo..ma il sonno non arriva..quindi ripeto..ho sonoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.Banale.
Ma necessario.
Vorrei solo 3 ore di misero sonno gratuito.
Per non dover dormire in piedi quando domani proverò a studiare.
Per non dovermi addormentare su un libro che oramai conosce le rughe del mio vecchio volto.
Per poter capire nel giro di 10 minuti una battuta.
Pe non sorridere con fare vago.
Per non dover rischiare di finire contro un palo.
UNA MISERA ORA DI SONNO!!
Per poter staccare la spina.
Per elaborare i fatti di una giornata.
PER NON DOVER CONTARE IL TEMPO CHE PASSA ATTRAVERSO I RITMI ALTRUI.
Per non dover cambiare foglio del calendario e scoprire di essere rimasta indietro.
O troppo avanti.
MEZZ'ORA.
Mi basta una piccola metà di ora comune.
Per poter dire, eccomi ci sono.
Per poter spegnere la sveglia in uno stato di semi dormiveglia.
UN QUARTINO!
Va bene anche quello.
Voglio dormire. VOGLIO DORMIRE! voglio dormire.
Sono le 6.
Mia nonna si sarà già alzata per dire le lodi.
E io sono sveglia.
Insonne.
Arrabbiata.
Sclerotica.
Con un principio di nevrosi già in dirittura di arrivo.
Mi concentro.
E l'attimo è già scaduto.
CINQUE MINUTI.
Cosa sono cinque minuti nel complesso di un'itera giornata lavorativa?
Una pausa per una sigaretta.
Una corsa veloce in bagno.
Ecco.
VOGLIO QUELLA PAUSA!
Voglio assopirmi nel letto con la stessa puntualità con cui lo faccio nelle ore di Cammarano.
Esattamente dopo una pagina e tre righe di appunti.
NON CHIEDO MOLTO.
Prometto che mi sveglierò da sola.
Non coinvolgerò nessuno nel mio folle piano di riposo notturno.
VOGLIO DORMIRE. VOGLIO DORMIRE. VOGLIO DORMIRE.
A cosa serve una radio-sveglia nuova se non la si può spegnere?
REGALO BEFFA. BEFFA REGALO. ECCO COS'E'.
Tomba a cieo aperto.
Sarcofago irriverente.
QUESTO E' IL MIO LETTO.
Irriconoscente e gelido igloo.
Contenitore di complessi pensieri.
TI ODIO LETTO MALEFICO!
Mi guardi sveglia..ma non dai udienza.
Mi lamento..ma non mi ascolti.
VENDETTA!
DORMO PER TERRA. VERRAI ROTTAMATO.
INUTILE SACCO DI FINTO COTONE.
Tu e Mastrota avete chiuso con me.
Vecchio ammasso di coperte e lenzuoli.
Miscuglio nefando di doghe , piume e guanciali.
Ozioso operaio di sonni mai visti.
INFAME PREMESSA DI UN SONNO ORMAI VANO!
Ho sonno. Ho sonno. Ho sonno.
Colludi, colludi con l'insonnia.
Eri il mio ultimo baluardo. Combattente fidato.
Mi avevi garantito almeno tre ore.
E adesso niente.
SOLO LA VEGLIA.
Non sono mai stata così stanca.

Nessun commento:

Posta un commento